Contatti | Link | Partner | Pubblicazioni
 
 
 
 
   
 
ENERGIA DAL SOLE

 


 

Il sole è una fonte inesauribile e non inquinante che ti consente di trasformare, attraverso l’installazione di un impianto fotovoltaico, la tua casa in una centrale elettrica o semplicemente di produrre acqua calda per usi sanitari o per riscaldare i tuoi ambienti.

SISTEMA SOLARE TERMICO
Il solare termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda. La conversione dell’energia avviene mediante il collettore solare che ha la funzione di captare l’energia del sole attraverso una superficie scura (piastra captante) e trasferirla sotto forma di energia termica al fluido termovettore che circola all’interno del collettore stesso. Il collegamento tra collettori solari e boiler solare viene detto circuito solare.
La circolazione all’interno del circuito solare può essere:
- naturale, se avviene tramite processo convettivo del fluido che, scaldandosi nel collettore, sale verso lo scambiatore solare con accumulo di acqua riscaldandola.
- forzata, se avviene tramite un gruppo di circolazione che fa funzionare il circuito solare. In questo caso il boiler può essere posizionato anche distante dai pannelli.
Il primo sistema, a circolazione naturale, viene generalmente usato per la produzione di acqua calda sanitaria, mentre il secondo, a circolazione forzata, oltre per la produzione di acqua calda può essere utilizzato per l’integrazione di impianti di riscaldamento, qualora questi ultimi lavorino a bassa temperatura. Gli impianti solari, inoltre, possono essere utilizzati per il riscaldamento delle piscine ed in applicazioni specifiche in funzione “solar cooling” per la climatizzazione estiva.

IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Un impianto fotovoltaico è costituito da un insieme di apparecchiature che consentono di trasformare l’energia solare in energia elettrica.
Gli impianti fotovoltaici possono essere:
- impianti autonomi funzionanti ad isola (stand- alone)
- impianti collegati alla rete elettrica (grid-connected)
Gli impianti ad isola (stand-alone) sono convenienti solo quando non è possibile collegarsi alla rete elettrica. Tali impianti necessitano di accumulatori di energia (batterie) per poter avere energia disponibile nei momenti in cui l’impianto non ne produce (es. di notte). Non usufruiscono del contratto di “conto-energia” .
Gli impianti comunemente installati sono quelli collegati alla rete elettrica (grid-connected), in quanto usufruiscono di una convenzione con l’ente gestore delle reti elettriche (GSE), che ripaga all’utente l’energia prodotta dal sistema fotovoltaico con un contratto ventennale. Inoltre l’utente beneficia dello scambio sul posto, usufruendo della energia elettrica prodotta dal proprio impianto, con una sostanziale riduzione della bolletta elettrica.

 
 

CITIS | Consorzio Installatori Termo Idraulici Senesi | Società Cooperativa |Sede Legale, uffici e magazzino: Siena 53100 | s.s. Ponente, 37/c-d Tel. 0577 390 111 Fax 0577 39 0160 | P.IVA 00132140526